Dopo 34 anni, il brand “Anne Fogarty” viene rilanciato. Una capsule collection di cinque abiti, venduta attraverso una campagna Kickstarter, anticipa la collezione P/E 2015 che sarà presentata in settembre. Clicca su Kickstarter e partecipa al rilancio di una fashion icon anche solo con un dollaro!
Chi ama la moda non può restare indifferente a questo progetto che vede la realizzazione di una collezione che prende spunto dalla storia americana della moda nel mondo attraverso l’intervento della creatività e della qualità del Made in Italy. Di cosa sto parlando? Mettetevi comodi questo è il post più lungo che io abbia scritto e merita attenzione e pazienza poiché vi parlerò di tre donne che hanno sogni che diventano realtà e per le quali l’ispirazione non conosce limiti.
Tutto nasce per caso una sera a cena a casa di amici, dove ho avuto l’onore di conoscere una rarità, la prima donna di cui vi parlo è Margherita Maiani. Una signora incredibilmente affascinante, una di quelle donne che quando le vedi muoversi con contegno, sicurezza e determinazione rendono intrigante e cool tutto ciò che indossano, dalla gonna full skirt al golfino strizzato in vita con una cintura foulard, una donna che rapisce la tua attenzione tanto che credetemi ti viene subito voglia di chiederle dove le ha comprate e anche se non la conosci capisci che lei ti risponderà con gioia e con il suo bellissimo sorriso. Una di quelle donne che emanano un’aura di eleganza naturale e comunicano sicurezza, buon gusto, stile, ammirazione, bellezza ma anche tanta modestia e voglia di socializzare e confrontarsi. Scusatemi l’ampia premessa ma donne così oggi sono davvero molto rare. Calata perfettamente e naturalmente nel ruolo di Ambassador di Anne Fogarty, Margherita Maiani si occupa del progetto che da il titolo a questo post. Mi sono soffermata sulla figura di Margherita poiché dopo essermi documentata su Anne Fogarty credo non potesse esserci testimonial/ambasciatrice più valida per l’interpretazione e la rinascita di questo brand.
Il progetto nasce dall’idea di Ivana Lo Stimolo, ecco l’altra donna protagonista di questo post che dopo avere letto il libro Wife Dressing di Anne Fogarty, capisce di avere un feeling con Anne e insieme a suo marito Greg acquista i diritti sul marchio Fogarty e costituisce la Anne Fogarty inc. una società con sede nella Big Apple a meno di un miglio dall’atelier originale. Ad oggi la società vanta un team di progettazione e un accordo di produzione con cui Ivana si è proposta di riprodurre e distribuire il brand di abbigliamento femminile di lusso Anne Fogarty, dando spazio e nuova luce ad un heritage american brand simbolo dello stile classico evergreen.
Cinque modelli, reinterpretati sullo stile Anne Fogarty’s code, nell’incarnazione di una eleganza magistrale senza tempo con l’aggiunta della modernità, della raffinatezza e della qualità del Made in Italy, saranno riproposti attraverso una campagna Kickstarter.
Mancano solo tre giorni alla fine della campagna e ad oggi è stato raccolto l’85% dei fondi necessari. Aiutiamoli a completare il progetto e man mano che ci avviciniamo alla fine se cliccate sugli Updates troverete ogni giorno nuovi pledges che renderanno appetibili le vostre offerte, nell’update di oggi 29/6 con 295 $ di impegno finanziario l’abito rosso da cocktail può essere vostro.
Clicca su Kickstarter e investi anche solo 1 dollaro, io l’ho già fatto!!
I cinque modelli proposti comprendono un abito da cocktail in un tessuto plissé rosso, uno in cotone stampato con un motivo di felci, un abito in lurex con fusciacca coordinata, uno a motivo floreale e un tubino a pois sulle sfumature del beige con giacca “swing” coordinata.
Tutti i modelli sono stati disegnati dalla stilista italiana Silvia Gammaitoni e sono realizzati artigianalmente in Italia; anche i tessuti utilizzati sono di fabbricazione italiana. Connubio perfetto tra USA e Italia per una storia ricca di emozioni, di creatività, di magia, ci sarebbero tutti gli ingredienti per realizzare un film americano che ne dite, io sono già pronta con il mio abito in lurex con fusciacca coordinata firmato Anne Fogarty per assistere alle prima!!!
Chi era Anne Fogarty? Ed eccola la terza donna di cui ho l’onore di parlarvi, colei che ha dato motore, stimolo, input all’intero progetto. Nel Paese delle infinite possibilità e fonti di ispirazione, Anne diventa un’icona di stile e una vera influencer per tutte le signore americane dagli anni ’40 agli anni ’80. Disegnatrice di moda e di capi senza tempo catalizzatori della femminilità da cui lo stile American look, uno stile attento alla cura dei materiali di alta qualità, ai dettagli e ai modelli su misura.
Le sono stati assegnati numerosi riconoscimenti tra i quali un “Coty Award”, un premio per meriti da parte di “Mademoiselle”, uno da Bonwit Teller e un “Neiman Marcus Fashion Award”.
Nel 1959 Anne Fogarty ha scritto una vera e propria guida all’eleganza dal titolo Wife Dressing, The Art of Being a Well Dressed Wife, recentemente pubblicato in una nuova edizione curata da Glitterati Incorporated.
Nel 1962 ha fondato la Anne Fogarty Inc alla cui guida è rimasta per dodici anni e, nel mentre, ha lanciato numerose etichette scorporate dall’azienda tra cui A.F. Boutique, Collectors Items by AF e Clothes Circuit. Anne ha disegnato la sua ultima collezione nel 1980 per Shariella Fashions.
Oggi ci pensa Ivana con la nuova Anne Fogarty Inc. a dare una nuova vita non solo ad uno stile classico senza tempo ma a comunicare un insegnamento. L’ispirazione è un’esperienza molto personale che può venire fuori da qualsiasi cosa voi facciate. Lasciarsi ispirare, credere in quello che si vuole è un modo per scovare la bellezza della vita. Realizzare i propri sogni attraverso un’ispirazione è un modo per trasmettere cultura manifestando al mondo la propria identità attraverso una passione incrollabile.
Mi lascio scivolare addosso brividi velati da palpabile emozione. Queste sono storie vere di donne, sagge, sicure e intraprendenti da cui prendere spunto, donne che non si fermano mai, per le quali ogni giorno è una conquista.
Fantastico…
Great post! I hope it will help to collect the ramining funds.
bellissimi vestiti..per una donna elegante e di classe….per una donna fantastica …complimenti
Devo dire che emozioni ne ho avute sia guardando gli abiti in foto sia leggendo il post!
Gli abiti emanano una femminilità stravolgente e la storia di queste tre donne mi hanno fatto rivivere un attimo la mia passione iniziale quando ho deciso che dovevo creare la mia linea di scarpe!
Ce ne fossero di donne così…..
Grazie Angy
Bellissima storia. Abbiamo tanto da imparare, anzi prendiamo esempio!! Abito rosa top!!
classe allo stato puro! grande Angela!
Ma che bello questo progetto, hai fatto benissimo a parlarne tra l’altro tutti e 5 i modelli sono bellissimi e cosi’ romantici!
fantastico l’abito rosso!!!
Federica
http://www.thecutielicious.com
The Cutielicious
Mamma mia Angiolina che storia, e che donne, e che abiti insomma intanto mi voglio leggere il libro! Quella che sta realizzando Ivana è un’impresa da sogno.
Bacioni
Eli
http://www.welovefashion.it
un progetto divino,che bello il primo abito nei toni del rosso
buon inizio settimana
http://tr3ndygirl.com
un bacione
Sono molto felice del rilancio di questo brand, amo moltoquando un marchio riacquista e vita sopratutto se è italiano.
Un bacio tesoro
NEW OUTFIT
http://www.angelswearheels.com
Mi piace l’idea di un rilancio…. bellissimi questi modelli!!!
Ciao bellissima! Happy monday!!!
http://expressyourselfbypaolalauretano.blogspot.it
Abiti veramente elegantissimi e molto originali
http://www.agoprime.it
Bellissimi vestiti, l’abito rosso è straordinario!
Alessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
Che belli questi abiti Angela.
Non conosco il brand, ma da quello che vedo nelle tue foto, cura ogni dettaglio.
Un bacione
Maggie D.
The Indian Savage Diary Fashion blog
la storia di queste 3 donne ,anzi facciamo 4 includo anche te, Angela, potrebbe essere la trama di un bellissimo film…
Meravigliosi questi abiti, molto chic ed eleganti!
Un bacione grande,
Elisa – My Fantabulous World
Tutto splendido e perfetto…naturalmente avrei preferito che tu indossassi questi stupendi abiti
Cosa dire…le Donne con D maiuscola ci sono e ogni tanto fanno capolino per fortuna!! e sì… Si potrebbe produrre un film ma soprattutto mi espongo a dire ke potrebbe nascere una nuova Rita Hayworth con questi abiti tante onde nei capelli e rossetto rosso! Il glamour old Hollywood con le sue star e le pin-up…. Ecco potrei solo aggiungere ke ci troviamo di fronte a donne con il coraggio di far emergere il loro talento d’eccezione… Grazie
il secondo è la fine del mondo!!!
http://thefashionprincessblog.blogspot.it/
Che abiti, il mio preferito è quello bianco con i decori blu che partono dalla vita!
Fabrizia – Cosa Mi Metto???