Il Potere Dell’Olfatto

Le fragranze sono fugaci appena toccano la nostra pelle già intraprendono un viaggio che le allontana da noi

Siamo influenzati dagli odori piu di quanto pensiamo. Noi stessi siamo essenze olfattive in movimento.

Ci sono esperimenti molto interessanti a riguardo.

Per esempio le donne preferiscono Sedersi su una sedia dove sono stati spruzzate ormoni maschili.

Cari maschietti,

prendete una delle vostre magliette impregnate del vostro sudore e strofinatela su una sedia, vedrete che le vostre donne si sederanno proprio su quella sedia.

Se avete litigato non funziona poiché le lacrime di una donna inibiscono la libido dell’uomo.

I sentimenti nascono tutti dal naso, ed esprimono il nostro disperato bisogno d’amore, di comprensione, di accettazione. Questi bisogni vitali li abbiamo tutti.

Quando ci innamoriamo è il naso che ci dice se c’è una compatibilità genetica con l’altra persona e quasi sempre ci innamoriamo di individui meno simili a noi. Anzi più siamo diversi più saremo attratti e compatibili.

Io Sono stata attratta dalla serie Profumo (Netflix) perché l’olfatto è il mio preferito tra i sensi e anche il più sviluppato ma anche perché volevo vedere dopo Dark un’altra performance tedesca.

Profumo è un affascinante mix tra poliziesco e thriller, con forti sfumature psicologicamente contorte ed inquietanti. Tante verità ambigue vengono fuori piano piano per un finale sconvolgente.

Consigliatissimo anche se lento ed angosciante. Devi avere vissuto una infanzia orribile, per diventare un personaggio fragile e difettoso e per compiere efferati omicidi.

Data la presenza di numerose scene di sesso e violenza, Se ne consiglia la visione ad un pubblico adulto che abbia l’olfatto ben allenato e che abbia letto Suskind.

Per questo post ho scelto una foto colorata in contrapposizione con quella del film dove i personaggi, le situazioni sono tutti carichi di freddezza e disagio.

Questa voce è stata pubblicata in benessere, Inspiration e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.