Floris House Concept

floris house (1)

Quando dico che io uso profumi di nicchia, che compro fragranze di ricerca che trovo solo in profumerie artistiche specializzate e innovative, la gente sgrana gli occhi e mi risponde sciorinando una lista di marchi commerciali famosi che, modestamente parlando, mi nauseano, forse a causa dell’alta concentrazione di componenti chimici in essi contenuti.
Ecco, forse la caratteristica numero uno, che distingue un profumo d’arte da un profumo commerciale.
Il profumo di nicchia è un profumo artigianale, originale, preparato con ingredienti naturali pregiati e selezionati per raggiungere l’armonia dei sensi. Poetica la mia descrizione ma è quella che sento, poesia e armonia olfattiva e sensoriale quando entro nelle profumerie artistiche.

 floris house (6) floris house (5) floris house (7) floris house (3)È un mondo affascinante quello delle profumerie artistiche un itinerario che seguo con piacere e che mi sorprende sempre per il gusto e l’unicità con cui la profumeria mi accoglie: location, arredi, personale, delicatezza, armonia, fragilità, fiori, natura …
Tempo fa vi parlai di Avery, famoso concept nel cuore di Modena, oggi invece sono al Floris House concept di Torino.
Quattro care amiche mi hanno regalato un biglietto in prima fila, ma che dico ero l’attrice principale!!
Floris è prezioso, vero! L’autentico paradiso di scent di nicchia, per le malate come me. in cui vivere una esperienza olfattiva unica.

floris house (8) floris house (9) floris house (14) floris house (13) floris house (16) floris house (12)

eleonora

Tanti spazi concatenati da corridoi di bottigliette preziose pronte a sedurti con una pioggia frizzante di gocce di profumo.
Ogni spazio ti regala un mix di sensazioni, dipende da cosa stai cercando. Io cercavo Ortigia, di cui presto vi parlerò, e poi essenze a base di Oud, intrigante, misteriosa resina, da cui nasce il profumo simbolo della cultura islamica, e ancora ambra, liquirizia, nocciole tostate, legni, agrumi!
Presto vi parlerò anche di Oud, promesso vi stupirete anche voi di questa preziosa resina!

floris house (19) floris house (18) floris house (11) floris house (20) floris house (10)
In questi spazi io mi perdo. I miei sensi rapiti da suoni di fragranze mi donano un relax assoluto e un benessere interiore appagante. Vago alla ricerca della mia identità, della mia anima che si nutre di odori.
Noi ci nutriamo di odori, respiriamo e annusiamo. Prima di tutti i sensi, l’olfatto è quello più importante! Ogni profumo cerca la nostra anima per catturarla e accompagnarla per un pezzo di vita insieme oppure per restare con noi per sempre. Infatti ci sono profumi che non lasciamo mai e profumi che cambiamo spesso. La ricerca di questo mondo inesplorato è davvero interessante. All’interno di Floris, una esperta ci guida per aiutarci a vivere una esperienza unica in un percorso olfattivo in cui il tempo si annulla.

p.s. La mia fotografa di questo reportage è una tal Eleonora Falasco (che ringrazio) che con Monica Baltaro  ha creato Zabuj e le famose dollyne Likeme sia come collana che come personalizzazione su tshirt e accessori e di cui prestissimo troverete nel blog come, dove e quando ordinarle. Ad accompagnarmi in questo percorso anche la cara Roberta Bread titolare del brand di anelli da cocktail Bread’s Button. Grazie ragazze

Questa voce è stata pubblicata in Inspiration e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

12 risposte a Floris House Concept

  1. Elisabetta scrive:

    Mi piacerebbe fare una esperienza del genere e provare tutte queste essenze che come tu dici sono tutto un’altro mondo da quello che siamo abituate con i profumi commerciali! baci Elisabetta

  2. Maria B. scrive:

    Bisogna provare questi profumi e visitare assolutamente questo negozio.

  3. Franci scrive:

    Io sono negata per sentire i profumi, dopo il primo non sento più nulla!! Ma mi piacerebbe provare e le tue foto sono sempre magiche!
    Baci! F.

    LA CIVETTA STILOSA
    LA CIVETTA STILOSA ON FACEBOOK
    LA CIVETTA STILOSA ON INSTAGRAM

  4. Dania scrive:

    Ma guarda io apprezzo chi come te sa sempre andare controcorrente..
    Io sono fedele da sempre a Chanel numero 5 ma devo dire che mi è capitato di sentire fragranze veramente particolari in puccole profumerie di nicchia.
    Bacio.

    NEW OUTFIT

    http://www.angelswearheels.com

  5. alice scrive:

    Passo per un saluto veloce, buona serata dolcezza!
    Alice Cerea,
    BABYWHATSUP.COM

  6. No ma Ange! Mi devi portare assolutamente. Io devo vederlo questo concept.
    Un bacione
    ps: hai un cuore d’oro
    Maggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog

  7. veronica scrive:

    Vabbè, il paradiso per me, che bello questo posto!!!
    Bacio!
    Passa a trovarmi VeryFP

  8. Appena ripasso da Torino, passo da Floris House Concept, mi hai incuriosita.
    Barbara

    http://www.sundaybest.it/

  9. Le tue foto e le tue descrizioni mi hanno piacevolmente incuriosito, anche a me piacerebbe provare a fare questa esperienza olfattiva in una profumeria artistica! Ogni tanto, quando nell’attività di famiglia bisogna scegliere la profumazione per preparare certi prodotti e mi chiedono un parere, annuso un po’ di fragranze e il mio olfatto va subito in confusione ihihih
    boh, forse è anche questione di allenamento
    Aspetto allora la tua descrizione di “Ortigia”, che mi fa pensare alla bella Sicilia 🙂
    Un bacio
    Paola ♡
    PollywoodbyPaolaFratus

  10. noemi sepe scrive:

    LEGGERTI è COME STARE ACCANTO A TE A FARE E VEDERE CIò CHE HAI VISTO TU. COMPLIMENTI ANCHE PER LE FOTO. BELLISSIME COME TE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.