Quando dico che io uso profumi di nicchia, che compro fragranze di ricerca che trovo solo in profumerie artistiche specializzate e innovative, la gente sgrana gli occhi e mi risponde sciorinando una lista di marchi commerciali famosi che, modestamente parlando, mi nauseano, forse a causa dell’alta concentrazione di componenti chimici in essi contenuti.
Ecco, forse la caratteristica numero uno, che distingue un profumo d’arte da un profumo commerciale.
Il profumo di nicchia è un profumo artigianale, originale, preparato con ingredienti naturali pregiati e selezionati per raggiungere l’armonia dei sensi. Poetica la mia descrizione ma è quella che sento, poesia e armonia olfattiva e sensoriale quando entro nelle profumerie artistiche.
È un mondo affascinante quello delle profumerie artistiche un itinerario che seguo con piacere e che mi sorprende sempre per il gusto e l’unicità con cui la profumeria mi accoglie: location, arredi, personale, delicatezza, armonia, fragilità, fiori, natura …
Tempo fa vi parlai di Avery, famoso concept nel cuore di Modena, oggi invece sono al Floris House concept di Torino.
Quattro care amiche mi hanno regalato un biglietto in prima fila, ma che dico ero l’attrice principale!!
Floris è prezioso, vero! L’autentico paradiso di scent di nicchia, per le malate come me. in cui vivere una esperienza olfattiva unica.
Tanti spazi concatenati da corridoi di bottigliette preziose pronte a sedurti con una pioggia frizzante di gocce di profumo.
Ogni spazio ti regala un mix di sensazioni, dipende da cosa stai cercando. Io cercavo Ortigia, di cui presto vi parlerò, e poi essenze a base di Oud, intrigante, misteriosa resina, da cui nasce il profumo simbolo della cultura islamica, e ancora ambra, liquirizia, nocciole tostate, legni, agrumi!
Presto vi parlerò anche di Oud, promesso vi stupirete anche voi di questa preziosa resina!
In questi spazi io mi perdo. I miei sensi rapiti da suoni di fragranze mi donano un relax assoluto e un benessere interiore appagante. Vago alla ricerca della mia identità, della mia anima che si nutre di odori.
Noi ci nutriamo di odori, respiriamo e annusiamo. Prima di tutti i sensi, l’olfatto è quello più importante! Ogni profumo cerca la nostra anima per catturarla e accompagnarla per un pezzo di vita insieme oppure per restare con noi per sempre. Infatti ci sono profumi che non lasciamo mai e profumi che cambiamo spesso. La ricerca di questo mondo inesplorato è davvero interessante. All’interno di Floris, una esperta ci guida per aiutarci a vivere una esperienza unica in un percorso olfattivo in cui il tempo si annulla.
p.s. La mia fotografa di questo reportage è una tal Eleonora Falasco (che ringrazio) che con Monica Baltaro ha creato Zabuj e le famose dollyne Likeme sia come collana che come personalizzazione su tshirt e accessori e di cui prestissimo troverete nel blog come, dove e quando ordinarle. Ad accompagnarmi in questo percorso anche la cara Roberta Bread titolare del brand di anelli da cocktail Bread’s Button. Grazie ragazze
Mi piacerebbe fare una esperienza del genere e provare tutte queste essenze che come tu dici sono tutto un’altro mondo da quello che siamo abituate con i profumi commerciali! baci Elisabetta
Bisogna provare questi profumi e visitare assolutamente questo negozio.
Io sono negata per sentire i profumi, dopo il primo non sento più nulla!! Ma mi piacerebbe provare e le tue foto sono sempre magiche!
Baci! F.
LA CIVETTA STILOSA
LA CIVETTA STILOSA ON FACEBOOK
LA CIVETTA STILOSA ON INSTAGRAM
Ma guarda io apprezzo chi come te sa sempre andare controcorrente..
Io sono fedele da sempre a Chanel numero 5 ma devo dire che mi è capitato di sentire fragranze veramente particolari in puccole profumerie di nicchia.
Bacio.
NEW OUTFIT
http://www.angelswearheels.com
Passo per un saluto veloce, buona serata dolcezza!
Alice Cerea,
BABYWHATSUP.COM
No ma Ange! Mi devi portare assolutamente. Io devo vederlo questo concept.
Un bacione
ps: hai un cuore d’oro
Maggie Dallospedale Fashion diary – Fashion blog
Vabbè, il paradiso per me, che bello questo posto!!!
Bacio!
Passa a trovarmi VeryFP
Appena ripasso da Torino, passo da Floris House Concept, mi hai incuriosita.
Barbara
http://www.sundaybest.it/
Bellissimo questo post mia cara!!! <3 Baciii 🙂
NEW POST: http://peaceloveandvintagesite.blogspot.it/2015/06/eyevu.html
Le tue foto e le tue descrizioni mi hanno piacevolmente incuriosito, anche a me piacerebbe provare a fare questa esperienza olfattiva in una profumeria artistica! Ogni tanto, quando nell’attività di famiglia bisogna scegliere la profumazione per preparare certi prodotti e mi chiedono un parere, annuso un po’ di fragranze e il mio olfatto va subito in confusione ihihih
boh, forse è anche questione di allenamento
Aspetto allora la tua descrizione di “Ortigia”, che mi fa pensare alla bella Sicilia 🙂
Un bacio
Paola ♡
PollywoodbyPaolaFratus
LEGGERTI è COME STARE ACCANTO A TE A FARE E VEDERE CIò CHE HAI VISTO TU. COMPLIMENTI ANCHE PER LE FOTO. BELLISSIME COME TE.
mi piace !