10 cose da fare in Costa Smeralda in una settimana – Part 1

Parte Prima

Nel 1960 il principe Karim Aga Khan scoprì la bellissima costa di Arzachena, si dice per caso, mentre la sorvolava in aereo.

csDella seria #pavesinaontravel eccovi una super mini guida, facile, divertente, piacevole e ironica per vivere al meglio la meravigliosa Costa Smeralda in famiglia e nei mesi secondo me più belli: Aprile o Maggio ma anche Settembre.
Prima di tutto leggi un po’ di storia della Costa Smeralda, QUI QUI, con gli ultimi aggiornamento sul Consorzio Costa Smeralda e guarda il filmato che reputo molto interessante.

In questo periodo il turismo è ancora in fase 1.0. Diventa piacevolissimo passeggiare per i borghi deserti, i negozi semivuoti e le spiagge, tue dall’alba al tramonto con un mare smeraldo che si presta a piacevoli bagni nel pomeriggio quando l’acqua diventa meno fredda.
Alcune premesse:
a) Armati di una reflex sempre al collo poiché ogni angolo è da immortalare.
b) Vestiti comoda e porta con te capi caldi per difendersi dal maestrale.
c) Il cielo è sempre azzurro con nuvole di zucchero filato ma tu usa sempre la crema solare, gli occhiali e tanti cappelli.
d) Ricordati che non ci sono turisti tu sei l’unica o quasi.

Sei pronta? Si parte!

baja (6)

1) Non pernotate in hotel di lusso non ne vale la pena. Starai talmente poco in camera che sarebbe meglio optare per soluzioni residence, quindi mini appartamenti dotati di cucina e di ogni confort immersi nei centri turistici costruiti sulle coste. Noi per l’occasione siamo stati ospiti in un grazioso borgo situato in Baja Sardinia, Porto Piccolo, abbarbicato su una ridente collina immersa in una ricca vegetazione di mimose, ginepri, pini marittimi, gerani e margherita gialle.

baja (1) baja (5)Baja Sardinia è un recente insediamento turistico tra i più belli della Costa Smeralda. Un centro che nei mesi estivi si anima come Porto Cervo di mondanità e lusso. Il Borgo affaccia su tante piccole cale e insenature con spiagge facilmente accessibili e soprattutto deserte!

baja (4)2) Fai una piccola corsetta mattutina fino alla piazzetta. Respira iodio e raccogli un po’ di fiori spontanei lungo il percorso per abbellire la tua piccola casa in Sardegna. La costa è ricca di tante specie di fiori. Lo sapevate che ci sono tantissimi alberi di mimose? Di una specie davvero molto consistente con fiori grossi, gialli e profumati.

fiori (8) fiori (5) fiori (1) fiori (7) fiori (6) 3) Non fate colazione nei bar della piazzetta! Troppo cara e nemmeno buona. Piuttosto scegli la pasticceria fresca del bar del piccolo centro commerciale sulla strada per #portocervo appena fuori Baja. Oppure al bar Baia appena fuori dal centro abitato verso il mare sulla strada principale.

bajaO ancora fai colazione in casa e addobba la tavola con i fiori raccolti sopra.

fiori (2) fiori (3) fiori (4)colazione (1) colazione (2)4) Se sei pronta per uscire, visita le spiagge più belle, da Capriccioli a Liscia di Vacca a Pitrizza a Liscia Rujia a Ramazzino. In questo periodo se non becchi il maestrale sono tutte tue, lontano dal caos che portano i vacanzieri di Luglio e Agosto.

spiagge (1) spiagge (2) spiagge (3) spiagge (4) spiagge (5) spiagge (6) spiagge (8) porto cervo (1)5) Il giretto in piazzetta a Porto Cervo è d’obbligo ma fai in fretta peró! Niente di nuovo, solo altre piazzette, altre promenade, al momento piene di negozi vuoti o in allestimento al prezzo di 25.000 euro di affitto a stagione. Quest’anno apre anche Philip Plein  in piazzetta del Principe! Il tutto per la solita clientela luxury che spazia da russi ai giapponesi.

Io di solito mi fermo, quasi ogni anno, da Omai, nel sottopiazza, dove trovo cose carine, trendy, senza spendere capitali. Un negozio di fascia medio bassa che tiene ben lontana la clientela di cui sopra. Quest’anno ho comprato una borsa, una collana e un sandalino!!! Nice shopping!

porto cervo (8) porto cervo (9) porto cervo (4) porto cervo (5) porto cervo (2) porto cervo (6) porto cervo (7)Per ora è tutto con la prima parte.

Alla prossima per la seconda parte della mia miniguida in 10 punti.

Bye

p.s. sul mio profilo Instagram e sulla mia pagina facebook I’mperfect I sotto hastag #lamiavitasmeralda potete trovare tutte le foto della mia avventura.

Questa voce è stata pubblicata in Event, Inspiration, Outfit, photography e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

15 Responses to 10 cose da fare in Costa Smeralda in una settimana – Part 1

  1. Elisabetta scrive:

    Bellissima guida, ma che voglia di tornare in costa Smeralda che mi hai fatto venire? baci Elisabetta P.S. bellissime le foto!

  2. Marta scrive:

    Ottima la tua guida, le foto poi sono sempre stupende!!!!
    Baci baci

    http://www.lagattarosablog.it

  3. Maria B. scrive:

    Sembrava di essere in Costa Smeralda con la guida che ti spiegava tutto .Bellissimo tutto compreso di foto.

  4. veronica scrive:

    Ma che bello Angela! Con la mi famiglia ci faremo un pensiero per le vacanze!!!
    Bacioni!!
    Passa a trovarmi VeryFP

  5. Elisa scrive:

    Ma che belle queste foto!

    Un bacione,
    http://www.MyFantabulousWorld.com

  6. Franci scrive:

    E’ qualche anno che non torno in Sardegna, ottima questa guida… e che foto meraviglioseeee, sei bravissima!!
    Baci! F.

    LA CIVETTA STILOSA
    LA CIVETTA STILOSA ON FACEBOOK
    LA CIVETTA STILOSA ON INSTAGRAM

  7. Vale scrive:

    Ottima guida, vorrei poter partire subito ! Baci

    Fashion and Cookies – fashion blog

  8. noe caro scrive:

    Que lugar tan maravilloso. Se respira paz y tranquilidad. Un beso guapa

    http://todreamtheimpossiblemnoeliaco.blogspot.com.es/2015/05/blancos.html

  9. Paola scrive:

    Impossibile non amare questo angolo della Sardegna, io ci sono stata due volte, Capriccioli è meravigliosa e poi la cucina è squisita. Anche l’artigianato locale mi piace molto, ciao

  10. Valentina scrive:

    Adoro la Sardegna tutta, entroterra compreso, e anche io preferisco evitarla nei mesi canonici di luglio e agosto. In questo momento t’invidio e non poco….avrei un tale bisogno di vacanze!!!
    Mi ripeto, foto stupende
    http://www.mybubblyzone.com/

  11. Thechilicool scrive:

    La Sardegna è stupenda!
    A vedere queste foto mi viene una voglia di partire subito!
    Alessia
    new post
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

  12. Rossella scrive:

    La Sardegna è tutta bella! Dopo che per tanti anni ogni estate andavamo li adesso per un po ho deciso di cambiare e di vedere altro!!!
    http://www.glitterchampagne.com

  13. Enrie Scielzo scrive:

    Che scorci meravigliosi, sembra davvero un sogno! Attendiamo con ansia la seconda parte 😀

    Enrie Scielzo, The Ladyboy
    http://www.enriescielzo.com

  14. Anna Colucci scrive:

    Ci sono stata e la adoro.l.bellissimi scatti
    Kisses
    Anna
    http://www.justfashionable.com/2015/05/la-camicia-jeans-un-su-come-indossarla.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.