La scatola dei desideri

La poesia dei sensi

 

profumi (9)

Non è una vera e propria scatola ma una metafora nella quale conservo a chiave una serie di desideri.

profumo

Tra questi ce n’è uno che accarezza la mia pelle come fosse un soffio delicato e leggero.

Ogni volta che guardo un profumo, la carezza si rinnova e per ora mi basta la sensazione di essere sfiorata da un così intenso pensiero che mi basta e mi accontento comunque di quella che sono diventata.

profumi (11) profumi (12) profumi (13)

Avrei voluto essere un Naso. Ma non lo sono. Un Naso di quelli che si nutrono di essenze e di odori per vivere. Un po’ come faccio io, quando entro in una profumeria artistica per inebriarmi ma io sopravvivo per un po’ in un mondo al quale sento di appartenere indirettamente ma che, in nessun modo avrei potuto vivere e sviluppare se non da consumatrice ansiosa come so essere io.

varie

Una roba artistica per pochi eletti, un mondo di nicchia che appartiene ai poeti di un’altra dimensione, quelli che con l’olfatto danno vita a poesie di fluidi che noi umani chiamiamo semplicemente “profumi” per farci capire, ma che profumi non sono. L’Alta profumeria è solo francese. Da li nasce tutto, da li l’alchimia, la ricerca della quintessenza della vita.

profumi (18)

Note di testa, di cuore, di fondo per raccontare una storia prima di essere un odore, un fluido, un profumo. Una concentrazione di note che insieme formano un’arte, quella che apre le porte della memoria. Per un viaggio verso la libertà, verso l’infinito. Un profumo non è un vestito che ci deve stare bene addosso, un profumo è la nostra stessa pelle. Un fluido che si deve mescolare agli odori naturali del nostro corpo. E’ quel processo naturale che scorre sulla nostra pelle alla ricerca di noi stessi. Naturale, perché la profumeria artistica seleziona solo materie prime di alta qualità, produce quantità limitate di fluidi a prezzi elevati in contenitori essenziali, contaminati solo dalla celebrazione dell’arte dell’olfatto.

profumi (17)

Tra genio e sregolatezza, tra finzione e realtà, tra poesia e alchimia, tra poesia e pazzia i nasi sono artisti che ultimamente sono riusciti a collocarsi abilmente con eleganza, stile, classe e raffinatezza nel mondo della così detta “profumeria olfattiva artistica”.  Spazi olfattivi dove si raccontano storie e dove c’è cultura. Dove non ci si spruzza addosso la chimica artificiale ma col naso ti ubriachi di poesie, con la mente viaggi verso mondi sconosciuti quelli della tua memoria e oltre. Con gli occhi scopri la creatività allo stato puro.

profumi (16)

Emozioni forti, per me. Ne sono pienamente consapevole. Volete farmi un regalo portatemi in una profumeria artistica e poi muoio.

profumi (15)

ph Claudio Santi

Questi signor Nasi sono professionisti che hanno creato delle piccole maison indipendenti e attraverso l’olfatto creano poesie uniche, dal sapore afrodisiaco almeno per le pazze come me. Hanno piccoli laboratori dove nascono le formule del profumo che ci farà sognare. Gli stessi Nasi possono essere anche direttori creativi di progetti per maison più commerciali con le quali nascono collaborazioni comunque importanti, ma destinate ad un pubblico diverso. Per esempio tra i miei nasi preferiti Francis Kurkdjian ha collaborato alla creazione di For him e For her di Narciso Rodriguez.

francis

Dalla scatola dei desideri la mia wishlist pretende:

Maison paris Francis Kurkdjian baccarat rouge 540

parfum 2

By Kilian ARABIAN NIGHT AMBER OUD

parfum

Nasomatto Alessandro Gualtieri Nuda

nasomatto-nuda

 

Infine un sogno che spero arrivi in Marzo visto che il procedimento di lavorazione dell’incenso e assai lungo Unum Lavs 

lavs

 

immagini fonte web

Questa voce è stata pubblicata in Inspiration e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a La scatola dei desideri

  1. Maria B. scrive:

    Se devi andare in una profumeria artistica e poi devi morire, allora no, non è il caso di andarci, ma di continuare a nutrirti di essenze e odori di questi ottimi profumi si lo puoi fare. Buongiorno.

  2. Lourdes scrive:

    Leggendo il post di oggi sembra di essere immensa nei profumi che ci proponi, sembrano davvero ottimi.

  3. Franci scrive:

    Se sempre bravissima, i tuoi post sono una continua scoperta e le tue foto meravigliose!
    Un bacione! F.

    La Civetta Stilosa

  4. mari scrive:

    UN viaggio tra questi fantastici profumi. bellissimi scatti

    http://emiliasalentoeffettomoda.com/laboratori-di-cucina-per-bambini/
    grazie
    Mari

  5. Elisabetta scrive:

    Questo posto è un paradiso per ogni donna! Baci

  6. francesca scrive:

    Un posto stupendo, impazzirei la dentro, io adoro le essenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.