Pittimania

 inviate speciali di NB Modena

IMG_1633


IMG_1584 IMG_1606
IMG_1615
_DSC0001 _DSC0009 _DSC0010 _DSC0012 _DSC0017 _DSC0022 _DSC0084 _DSC0085 _DSC0097 _DSC0098 _DSC0130 _DSC0135 _DSC0136 DSC_0041 DSC_0051 DSC_0064 DSC_0066 DSC_0078 DSC_0080 DSC_0110

Indosso un blazer bianco di Frontrowshop

Non basta legger la storia che ha reso famoso il Pitti, occorre andarci di persona per capirci qualcosa. Almeno una volta nella vita dobbiamo vedere con i nostri occhi quello che l’Italia ancora riesce a fare e lungi dalle critiche negative cui siamo abituati quando si parla del nostro Paese, almeno nella moda l’Italia riesce ancora a dare il meglio di sé.

Chiunque tu sia, fotografo, buyer, designer, giornalista, blogger partecipare ad una manifestazione così importante è una vera occasione per presentarsi al mondo, farsi conoscere, capire e imparare in quale direzione stiamo andando.

Il fashion show più glamour del mondo è Pitti Immagine che si divide in moda uomo, filati, bimbo, fast fashion, ma anche le più recenti di donna, cibo e fragranze. In ognuna di esse l’obiettivo degli organizzatori è quello di selezionare l’innovazione,  premiare la creatività e anticipare le tendenze.

Tutti i brand della moda internazionale possono presentare in preview le collezioni delle prossima stagione attraverso l’organizzazione di vere e proprie sfilate. Tutti i marchi espositori  presentano il prodotto attraverso un vero e proprio spettacolo immerso nel contesto delle principali location dove gli eventi si svolgono personalizzando il loro mood con suoni, canti, balli, musica, dibattiti, meeting, sfilate: una festa nella festa!

La Fortezza da Basso ospita gli eventi più importanti e per 4 giorni il mondo fashion vive la bella città toscana. All’interno degli stand collocati per l’occasione tantissimi marchi presentano i campionari delle loro future vetrine. Tu passi, guardi, tocchi, fotografi, fai domande chiedi perché, come, quando, dove e ops l’amara constatazione:  Pitti lancia, ma il Made in Italy non resta più in Italia. Tantissimi sono i brand che hanno spostato  le loro vendite all’estero. I mercati più sicuri sono USA, Australia, Russia, Emirati.

Pitti ha contribuito a proiettare Firenze nel mondo come fulcro e centro di connessione dell’industria della moda valorizzando il Made in Italy nei mercati esteri.

Pitti è uno spazio che nella sua breve durata promuove, comunica presenta al mondo l’ispirazione moda, quella che si vende e si compra, quella che produce ricchezza con una portata culturale competente, internazionale e cosmopolita che ci fa onore. L’onore finisce qui. Il Made in Italy in Italia non si vende, vuoi perché troppo costoso vuoi perché l’Italia non paga. Non solo il prodotto finisce all’estero, ma anche la produzione è ormai de localizzata nei paesi dove il costo della manodopera è basso. Pertanto la moda in Italia non produce più ricchezza.

Allora non ci resta che andare al Pitti per fotografare chi in uno slancio di creatività  abbina le ciabatte da piscina con il calzino bianco e le bermuda scambiando Pitti per un circo all’aperto e nel click sospirare pensando che forse l’era della barba lunga è finita. Ed eccovi ora il video realizzato da Cinzia!

 Un ringraziamento speciale alla nostra compagna di viaggio Liadonna Rose!

Questa voce è stata pubblicata in Inspiration, Outfit, photography e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Pittimania

  1. Cristina Lodi scrive:

    Non ti dovrei più parlare… vieni, scappi e non lo dici!!!
    😉
    Cri

  2. Elisa scrive:

    Angi sei la più bella delPitti! Molto più che blogger…
    bacioni

    Eli

    http://www.welovefashion.it

  3. bellissimo post!!!

    Federica
    http://www.thecutielicious.com
    The Cutielicious

  4. effecoco scrive:

    Queste foto sono così. ..particolare, compkimenti davvero davvero belle i quadratura e tutte belle 🙂

  5. Dania scrive:

    Immagini super trendy..prometto l anno prossimo vengo anch io.Baci

    NEW POST

    http://www.angelswearheels.com

  6. Nicoletta Personal shopper scrive:

    Adoro il Pitti… Un evento unico… Partecipa tutto il mondo, fonte infinita d’ispirazione…
    NEW POST

  7. Thechilicool scrive:

    Che belle queste foto, un’ottima selezione!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

  8. Elena scrive:

    Una foto più bella dell’altra, che meraviglia!

    xoxo
    http://www.bellezzefelici.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.