Stay in Bed

 

 

Ancora una volta mi sono immersa nella lettura di un libro che parla del cervello, di questo grande grumo di gelatina rosa che se ne sta al riparo da tutto nella nostra comoda calotta cranica. Osserva, scruta e memorizza con classe e precisione.
Questa volta il cervello viene  analizzato di notte mentre dormiamo attraverso il libro: Il potere del sonno di Richard Wiseman.
Capita anche a voi di svegliarvi nel  cuore della notte e non riuscire più a riprendere sonno? Oppure addirittura di non riuscire proprio ad addormentati? Oppure di sognare incubi? Soffrite di disturbi del sonno? Allora questo libro fa per voi.
Vi faccio una confidenza, l’autore non me ne vorrà, ma il libro è riuscito ad incuriosirmi fino alla metà del percorso: dopo vi giuro mi sono addormentata, effetto soporifero del contenuto o noia sopraggiunta?
Non lo capirò mai, sicuramente in ogni caso l’autore è riuscito nell’intento.
Ora vorrei condividere alcuni dei concetti che mi hanno incuriosita.
Quando siamo nello stadio 1 del sonno dopo la fase REM, si assiste ad una disgregazione del pensiero. Pare che artisti e scrittori abbiamo sfruttato questo stadio come fonte di ispirazione. Cioè Salvador Dalì, per intenderci, riusciva a farsi svegliare durante lo stadio 1 e si metteva a disegnare le immagini bizzarre che la sua mente aveva registrato. Immagini che al mattino sarebbero sicuramente svanite dai ricordi.

Queste e altre curiosità divertenti ci aiuteranno a capire come dormire bene. L’importante è riuscire a liberare i sogni. Riuscire a trovare la nostra oasi di relax che ci permette di abbandonarci ed ispirarci ai sogni belli. Se riusciamo a dormire bene e, per almeno 8 ore al giorno, riusciremo anche a condurre una vita più serena e meno stressante e sicuramente più produttiva. Il sonno ha effetti positivi sulla salute sulla memoria e sulla longevità e sulla nostra psiche.

Consiglio: Passate del tempo nella vasca da bagno prima di andare a letto, ne migliora la qualità del vostro sonno! Oppure leggete un buon libro aiuta a riconciliarvi con il vostro io interiore e a desiderare di dormire sereni.

Dovrei augurarvi Buongiorno invece oggi vi dico:

 Buonanotte e fate sogni belli!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Stay in Bed

  1. Mi incuriosisce questo libro, voglio scoprire qualcosa di più!
    Nuovo post “MONICHINA Flamingo| Capi unici e personalizzati” ora su http://www.littlefairyfashion.com

  2. Maria scrive:

    Devo leggere anche io questo libro, magari mi aiuterà a dormire meglio la notte.

  3. ricciolinoblog scrive:

    Interessantissimo libro!

  4. Lizzy scrive:

    è importante dormire…io tra l’altro adoro dormire…peccato che non dormo mai abbastanza!!! bella felpa!

  5. Mariateresa scrive:

    Che belle le décolleté nere!
    Un bacione,
    Mary
    Fashion secrets of a pretty girl
    FACEBOOKINSTAGRAMTWITTERLOOKBOOK

  6. Roberta scrive:

    Mi hai proprio incuriosito, sai? Devo leggere questo libro!!
    Dev’essere davvero affascinante scoprire cosa ci succede mentre dormiamo, i sogni sono la parte più bella (quando non si trasformano in incubi!)
    Un bacione :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.