5 cose da fare sull’isola de La Maddalena in un giorno

MADDA (1)
Come vi ho accennato qui e qui, se pernottate in Costa Smeralda potete raggiungere facilmente l’isola con un traghetto che traversa in 20 minuti da Palau con corse di A/R ogni ora.

Isola de La Maddalena fa parte di un arcipelago naturale protetto. Colori, profumi, emozioni, storia e cultura. La più grande isola dell’arcipelago La Maddalena offre una natura ancora incontaminata, pura, selvaggia, agreste. Un mare che sembra una tavolozza con scale di colore che vanno dall’azzurro, al verde, al turchese. Cosa fare un un giorno?

Siete pronti? Via, si parte!

1) La Maddalena è l’unica isola abitata dell’arcipelago con un piccolo e vitale centro. Il porticciolo ti riporta indietro nel tempo. Barchette stagliate in un azzurro intenso e tutto intorno si diramano stradine e piazzette pittoresche. Per una splendida e rilassante visione una passeggiata per la città è d’obbligo. Così come ti verrà naturale farti una foto con la statua di Giuseppe Garibaldi nella piazza Umberto I, con lo sguardo verso Caprera.

MADDA (2) MADDA (3) MADDA (4) MADDA (5) MADDA (6) MADDA (7)MADDA (37)
2) Per una sosta fermati all’Art Cafè, un locale raffinato ed elegante immerso nel centro di Via Garibaldi.

sardegna 201543) Cale, calette, insenature immerse in uno splendido scenario di sole e di azzurro. Tra le tante ci siamo fermati alla spiaggia detta Spalmatore, che ti permette di godere del clima anche se fuori c’è Maestrale, la spiaggia, con sabbia finissima, risulta riparata dalle rocce retrostanti. Il mare ha i soliti colori tropicali, anzi che dico? Ancora meglio. Peccato che la macchina fotografica cattura solo l’80% della bellezza di queste acque. Servono solo occhi per guardare e memorizzare le immagini.

MADDA (8) MADDA (9) MADDA (10) MADDA (40) MADDA (42) MADDA (39)
4) Un salto a Caprera, la seconda isola dell’arcipelago, con visita alla casa Garibaldi. Ci si arriva facilmente visto che La Maddalena è collegata all’isola mediante un ponte di 600 mt. costruito nel ’58. Caprera è un’isola fitta di macchia mediterranea con grandi pinete e boschi di lecci, ginepri, con profumi intensi di mirto e corbezzolo. Un vero paradiso tant’è che quasi tutto il territorio è disabitato e destinato a Parco Nazionale protetto.

MADDA (11)MADDA (12) maddaMADDA (13)Casa Garibaldi e Compendio. L’eroe dei due mondi, visse a Caprera per 25 anni, raccogliendo gran parte della sua vita in ricordi, oggetti, abitudini, fotografie, figli e mogli.  Giuseppe si dedicò all’agricoltura e fu il primo che riuscì a trarre piacere vivendo l’isola e i suoi frutti.  Vi costruì una casa e una fattoria. Si creò una rete di collaboratori tra pescatori e contadini. Visitare questi luoghi è davvero come tornare indietro nel tempo e vivere per qualche minuto la vita privata di un grande generale ci regala emozioni indimenticabili.

MADDA (14) MADDA (16) MADDA (17) MADDA (44)
5) E’ ormai sera. L’ora della cena si avvicina. Trattoria da Bocchetta. Ambiente “alla marinara” ma elegante. Alle pareti appese grandi fotografie che riportano la città e il porto in tempi passati. Ottima cucina di pesce servita anche rapidamente accopagnata da vini locali. Il mio filetto di tonno era delizioso buono anche con cottura lieve come vuole la tradizione isolana.

MADDA (10)MADDA (1)Fanno parte di questo meraviglioso arcipelago le isole paradisiache di Spargi, Razzoli, Budelli e Santo Stefano che si possono raggiungere solo in barca. Le visisteremo in uno dei nostri prossimi viaggi. Per ora ritorniano in Sardegna.

Alla prossima avventura di #pavesinaontravel

Bye

p.s. sul mio profilo Instagram e sulla mia pagina facebook I’mperfect I sotto hastag #lamiavitasmeralda potete trovare tutte le foto della mia avventura.

Questa voce è stata pubblicata in Event, Inspiration e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 Responses to 5 cose da fare sull’isola de La Maddalena in un giorno

  1. Maria B. scrive:

    Bellissime foto, posto stupendo, ma ancora più meravigliosa sei tu con la tua splendida famiglia.

  2. Elisa Bellino scrive:

    CI DEVO TORNARE, CI SONO STATA DA PICCOLA, MA QUANTO SIETE CARINI IN GITA!
    BUON WEEK END
    BACI
    http://WWW.THELADYCRACY.IT

  3. Enrie Scielzo scrive:

    Che spettacolo di luogo! Spero di riuscirci ad andare un giorno, e seguirò sicuramente i tuoi tips 😉

    Enrie Scielzo, The Ladyboy
    http://www.enriescielzo.com

  4. andrea scrive:

    ottima selezione

  5. GI. scrive:

    è un paradiso e tu hai fatto uno shooting perfetto!
    un bacione Gina

    new post
    http://f-lover-fashion-blog.blogspot.it

  6. Luna scrive:

    Belle le foto! Grazie di averle condivise, mi sembra di aver partecipato al viaggio. 🙂
    Tu chic come sempre in un posto magnifico. :*

  7. Cristiana scrive:

    Quanto sono belle queste foto e quanto siete belli voi , Angela.
    Le faccette della tua piccola sono esilaranti…e la Sardegna è un luogo magico.
    Grazie per questa bella condivisione.
    Cristiana

  8. make-lash.it scrive:

    Splendidamente scritto .. è difficile non essere d’accordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.