Fëdor Dostoevskij, Delitto e castigo, 1866
L’Abilità nello scegliere gli accessori credo sia una grande e spiccata dote che non tutte le donne possiedono.
Il mondo degli accessori è infinito: scarpe, occhiali, foulard, bracciali, collane, spille, orecchini, cappelli, sciarpe, guanti, anelli, manicotti, scaldamuscoli, borse, calze, cinture.
Ma di quante cose ha bisogno una donna per sopravvivere?
Non mi capacito al pensiero che gli uomini possano vivere con così pochi accessori: guanti sciarpe e cappelli (per chi li porta!!!).
Il rapporto che la donna ha con gli accessori è fondamentale.
Instagram è popolato da Igers che fotografano solo accessori da Hello Kitty a Hermes…
Gli accessori devono completare i nostri look e ci devono divertire.
Devono essere personali e di buon gusto. Personali, perché possiamo indossare anche il vecchio ciondolo o gli orecchini della nonna poiché ci trasmettono emozioni e significati di affetto, di buon gusto perché non bisogna esagerare, basta poco per cadere nel pacchiano.
Io personalmente preferisco il minimal chic, oltre al mio orologio posso aggiungere un bracciale o in alternativa una collana. Se poi aggiungessi anche anelli e orecchini mi sentirei addosso uno spirito gitano che non mi appartiene.
Cecile invece si addobba. Cecile vive di accessori dai più semplici ai più elaborati, intrecciati, a palline, a sfere, a forma di bamboline, farfalle, mascherine, catene, strass, paillettes, fiori, attorno al collo, alle braccia, ai capelli, alla vita, ereditati dalla nonna, dalla mamma, classici tradizionali, solari, a fascia, pregiati, con i charms, con le perle, a fili, con le paillettes.
Cecile ha buon gusto. “Less is no more” la nuova couture massimalista rivive in Lei.
Ecco le nostre composizioni: accessori, dettagli,tentazioni, irresistibili:
Dettagli:
Borsa nera rigorosamente vintage e decolté nero di D&G. Un look pulito, sicuro, total black. Luci e ombre con scarpe gioielli black dell’inverno che diventano un rassegna folgorante di pezzi must have
Borsetta in velluto effetto patchwork Roberta Di Camerino e scarpe Ferragamo. Come rendere bon chic il velluto della Roberta con un elegante taglio di scarpe di Ferragamo, un po’ caccia al mistero.
Cuffietta beige con ponpon e borsetta in pitone vintage. Per un mood delicato e frizzante dai colori che adoro, beige e diverse tonalità di marrone con un tocco di fluffy chic da manuale, con l’abbinamento del collo di pelliccia di visone Blumarine. Che piaccia o no, la pelliccia, sia vera che eco, quest’inverno la esige. Il look viene finito con una montagna di perline perle e cuori ed una spuntata anni ’40. Ricordate catene a cascata.
Versione cuffia Beige con borsa marrone. Per un look casual (ma non casuale) ottenuto grazie al tocco della borsetta marrone in camoscio e i polacchini scamosciati Tods nello stesso colore da mettere con dei pantaloni maschili e con un giacca di pelliccia funny o un blazer di colore viola, mentre dal collo ci facciamo pendere una bella bambolina e catene a multipli di tre.
La fedora con borsa in coccodrillo di JSJ. Qui celebriamo l’inclinazione della dea dell’abbondanza, perline, cristalli e jais sul bracciale a polsiera ma soprattutto orecchini e spille col tocco unisex di un bel fedora marrone con fascetta bordò.
Tronchetti di Ferragamo e le tre borsette. Cambiamo le borsette ma non la verve, hot in the city, da giorno e da sera. La scelta è tra le due shopper e la clutch il risultato sarà sempre originale ma non stucchevole e possiamo accompagnarlo anche con una felpa su una gonna a ruota da giorno con contorno di bijoux e spille vintage a farfalle e cappellino alla francese
Cappellino modello fedora grigio Celine b, customizzato con un po’ di spille e una borsetta nera stile old english e un bel tacco 13 con plateau nero. Sale la voglia di concedersi un po’ di allure sensuale.
Angela le foto sono una meraviglia, hai ragione quando parli degli accessori …..anche su un tubino semplice e nero possono fare la differenza e rendere speciale quello che si indossa!!Io ho un mare di collane, bracciali e orecchini, mi piacciono troppo!!Anche se ultimamente ne metto pochi!!!Bellissima la collana d’acciaio dorata con pietre marroni!!!!
Dimenticavo gli abbinamenti e gli accostamenti tra i vari accessori sono una meraviglia!
veramente speciale …hai perfettamente ragione noi donne viviamo per gli accessori e il nostro mondo ….poi il massimo sono le scarpe e le borse.
Mi piacciono le due borse shopper, mi piace il grande, perchè ci metti tutto anche un cambio di scarpe……
Angela stupisci sempre anche noi uomini con queste tue vetrine. Belle fotografie.. ottima impostazione dell’insieme e dei dettagli … bellissimo abbinamento generale e di dettaglio … ombre deliziose 😉
Si scegliere gli accessori non e’ facile, ma senza non possiamo fare ;-).
Mi piacciono molto le vostre scelte, e anche le foto!
grazie Faye da me e Cecile
Complimenti, mi piace molto il tuo articolo.
Ciao.
Fra
un articolo a 4 mani tra me e Cecile…le composizioni sono sue!
L’articolo è proprio bello perche c’è stata una collaborazione tra Te e Cecile. Avete dato ottimi spunti che prescindono dalle mode del momento e sono di estremo buon gusto.
Ciao.
Fra