L’ultima Bracciata

 Francesco Zarzana

Tra le Onde del cielo (13)

Tra le Onde del cielo (7) Tra le Onde del cielo (8) Tra le Onde del cielo (16)

Tra le Onde del cielo (3) tra le onde del cielo

Tra le Onde del cielo (10)

TRA LE ONDE, NEL CIELO

di Francesco Zarzana

Quando ho letto il libro ho pianto tanto. Non conoscevo la tragedia per certi versi dimenticata quindi sono grata a Francesco per avermi fatto conoscere questi personaggi le cui vite sono state spezzate nel fiore degli anni in seguito ad una dolorosa tragedia.

Ormai nulla può essere detto o fatto. Se non allenare la nostra memoria al ricordo di quei ragazzi semplici e coraggiosi la cui giovinezza rimarrà eterna.

Scritto e diretto da un grande scrittore e regista siciliano che vive a Modena, il docu film, vedrà la luce nel 50° anniversario della tragedia di Brema in Germania quando il 28/1/1966 precipita un aereo della Lufthansa, su cui volavano 7 atleti della nazionale italiana di nuoto. Una storia vera e dolorosa che tutti dovrebbero leggere e anche vedere in questo film che ormai si appresta ad essere trasmesso in prima a Roma nella Sala Coni della storica piscina del Foro Italico e poi Modena il 20 febbraio all’interno del Buk Festival e infine approderà in Rai.

Il film è stato girato in diverse città italiane proprio perché i giovanissimi atleti erano: Bruno Bianchi, di Trieste, Chiaffredo Dino, di Torino, Sergio De Gregorio, di Roma, Amedeo Chimisso, di Venezia, Daniele Samuele, di Milano. Ragazze e ragazzi sereni, motivati, pieni di speranze e di entusiasmo.

Francesco è riuscito a raccogliere molto materiale tanto da scriverci un libro L’ultima bracciata e da qui il desiderio di narrare, attraverso un film-documentario, a 50 anni di distanza dall’accaduto, la vicenda umana e sportiva, la straordinaria voglia di vivere di queste vite spezzate troppo presto.

Oltre alla parte documentaristica con tante testimonianze dirette di familiari e amici dei ragazzi, il progetto prevede alcune parti recitate da Claudia Campagnola, Lucia Fossi, Elena Polic Greco, Lucia Bendia, Marco Morandi e con la partecipazione straordinaria di Laura Efrikian che ha deciso di tornare a recitare proprio per questo film, lei che nel 1966 era all’apice della sua carriera artistica.

Il progetto si autofinanzia tramite crowdfunding. Se cliccate al link sotto potete contribuire con l’importo che desiderate.

Indiegogo progetto Tra le Onde del Cielo

Sarebbe meraviglioso che tutti coloro che leggono questa notizie si sentissero partecipi di questo progetto, anche solo 10 euro per dare voce al loro contributo. Grazie a tutti.

P R E S S

Il Presidente Paolo Barelli ha concesso il patrocinio della Federazione Italiana Nuoto per il docu-film TRA LE ONDE, NEL CIELO la memoria di Daniela, Luciana, Carmen, Amedeo, Sergio, Bruno, Dino, dell’allenatore Paolo e del giornalista Rai Nico sarà onorata con questo meraviglioso e commovente lavoro di Francesco.  

Ne hanno parlato: la pagina culturale de “Il Piccolo” di Trieste,

Tra le Onde del cielo (5)

Il Resto del Carlino,

Tra le Onde del cielo (11)

Raisport e Ansa

Alla realizzazione di questo film hanno partecipato: Francesco Zarzana alla regia e sceneggiatura, Victorr Torrefiel Vicente (direttore della fotografia), Lorenzo Milani (assistente alla fotografia), Rosita Pisacane (segretaria di edizione), Simone Valentini (assistente alla regia), Celeste Frontino (sound recordist), Valerio Faccini (fotografo di scena), Maria Costa (make-up artist), Nina Morelli (costumi), Volpe & Sain (Ufficio Stampa).

Tutte le foto sono state prese dalla pagina facebook di Francesco Zarzana.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

6 risposte a L’ultima Bracciata

  1. Un bellissimo e importante progetto:
    Kiss kiss Silvia
    Nuovo post “E’ arrivato l’inverno!” sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

  2. Elisabetta scrive:

    un importantissimo progetto brava Angela ad aver condiviso con noi! Baci

  3. Maria B. scrive:

    Un progetto davvero molto importante, e per far si che vada avanti dobbiamo anche noi darci da fare con un piccolo contributo e condividerlo con altri.

  4. Lourdes scrive:

    Molto bello questo progetto, vero è una storia triste per questo dobbiamo dare un contributo in modo che tutti vedano la triste storia di questi giovani ragazzi.

  5. progetto davvero bellissimo , non ero a conoscenza di questa iniziativa

  6. Vale scrive:

    Molto interessante questo progetto, un bellissimo modo di ricordare delle vite spezzate troppo presto. Che dire, sei sempre avanti Angela ! Un abbraccio

    Fashion and Cookies – fashion blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.